Le mie idee per arredare la zona living con un tocco nordico
1 Febbraio 2016 • POSTATO IN: MY LIFE
Volete rivoluzionare casa? Avete comprato casa e dovete arredarla? Buona fortuna.
Queste sono le prime due paroline che mi vengono in mente e ve le dice una che ha soltanto fatto l’aiuto-scotchatrice per un giorno.
Però l’idea di mettermi un cappellino fatto a barchetta (conoscete dei tutorial da consigliarmi per farlo? Non vorrei arrivare impreparata quel giorno!!) e pitturare casa non mi dispiace, affatto.
Sicuramente LUI non mi farà fare granchè, chissà come mai gli uomini (o almeno alcuni) quando si tratta di questi lavori pensano che siamo impedite, hanno forse paura che potremmo rovesciare una tolla di pittura sul parquet? (cosa impossibile visto che abbiamo-passato-una-giornata-a-scotchare-tutto!!).
Come avrete capito, la nostra fase arredamento è ancora lontana però ho iniziato a segnarmi alcuni siti e alcune cosette che mi piacciono e le volevo condividere con voi.
Oggi partiamo con la zona living poi se il post vi piace posso continuare anche con la zona studio, ho anche lì tante idee.
Allora, l’arredamento stile nordico lo vediamo un po’ in tutte le salse e ci ha un po’ stufato, giusto?
NO, è proprio quello che piace a me, bene!
E Pinterest è la mia droga, riesco a trovare esattamente quello che vorrei, l’esatta sfumatura del pavimento, il tavolo dei miei sogni, tutto.
Iniziamo quindi dal pavimento perché è da lui che si partirà per fare tutti gli abbinamenti possibili ed immaginabili.
Una cosa è certa, mi piace da matti il parquet in rovere chiaro, quello a listarelle belle grosse, che si abbina perfettamente alle pareti color tortora chiaro che vorrei in tutta casa.





La cosa che mi preoccupa però dello stile nordico è quello di avere una casa “fredda”, tutto chiaro, tutto bianco ed è per questo che mi immagino accessori caldi, dai colori accesi tipo la mia poltrona immaginaria color ocra che LUI boccerà sicuramente!



Su Buru Buru ho poi trovato il tavolo immaginario perfetto, è di Temahome, lungo 180 cm e costa 357 Euro.
A questo tavolo abbinerei le sedie che ho trovato sempre su Buru Buru di Kubikoff, le simil Vitra (156 Euro la prima mentre 202 Euro la seconda). Ovviamente è sottointeso che in casa non inviteremo nessuno così non avremo bisogno di comprare più di 2 sedie. 






Un bel runner sulla tavola, al centro un mazzo di peonie rose (se sogniamo almeno facciamolo in grande) e via, la mia tavola dei sogni è pronta.
Per quanto riguarda l’illuminazione io confesso di avere un problemuccio, metterei faretti incassati in ogni angolo della casa, volete mettere quanti sbattimenti a cercare plafoniere, lampade da muro, lampade da terra in meno che avreste?
Però LUI secondo me, me ne abbuona giusto un paio, non di più e quindi su Polps-Potten ho trovato questa lampada a sospensione dalle linee geometriche che mi piace molto, è particolare lo so ... deve piacere, costa 199 Euro.
La vedrei bene sia sopra il tavolo del salotto sia sopra la penisola del tavolo della cucina.



Unico dubbio che si è sollevato ora è che la lampada è color rame, le gambe del tavolo e quelle delle (DUE) sedie sono in metallo cromato, si abbinano? Mmm.
Una possibile alternativa sarebbero queste lampade di Muuto che ho trovato su Lovethesign, costano 65 Euro.



Visto che ci troviamo tra cucina e salotto vi mostro dei piatti e dei bicchieri-tazze che ho trovato sempre su Polps-Potten che mi hanno subito catturata. Il set di tazze/bicchieri viene 32,5 Euro mentre quello di piatti viene 47 Euro. Non sono carinissimi?





Spostiamoci ora in salotto e rimaniamoci. Argomento divano, e qui scatta la mia incertezza: divano ad angolo o divano più piccino con poltrona/e singola/e. Per i divani ho spulciato il sito di Maisons du Monde (apro e chiudo parentesi velocemente: a questo post ne seguirà uno tutto dedicato alla nuova fighissima, si può dire fighissima?, collezione primaverile di MDM) e ho due possibili opzioni, queste:


 
Divanone 8 posti che viene 1399 Euro o da 5 posti che viene 849 Euro.
Se abbandono l'idea del divano angolare mi piacerebbe questo, sempre di Maisons Du Monde, per 3/4 persone che viene 699 Euro. Con questo la poltroncina sarebbe d’obbligo (hip hip, hurrà!!).

Su H&M Home (un sito che vi consiglio fortemente di visitare, come dicevamo una volta io e Marta @lulaida, com'è che non esiste ancora un negozio H&M Home in Italia??!) ho trovato poi dei cuscini con linee geometriche che mi piacciono taaantissimo, simili mi pare che si possano trovare anche all’Ikea, un altro negozio da spulciare per tutto ciò che riguarda gli accessori per la casa.




All'Ikea avevo visto una carta da parati bellissima con queste linee geometriche ma molto chiara e minimal, ce la vedrei bene ad esempio su una parete della zona studio o perchè no, anche in salotto.
Per il mobile del salotto invece avevo pensato ad uno lineare, semplice, un pò come questo:


 
Due siti che vi voglio consigliare poi per arredare casa sono: HAY e Normann Copenhagen, alla Rinascente a Milano ho potuto guardare dal vivo alcuni loro prodotti e sono fantastici, i prezzi emh... non molto economici.
Ultimo..ma non ultimo: volete non avere una lettera luminosa in soggiorno? Dopo che ho visto i prezzi di quelle Seletti (che sono bellissimissime eh!!) mi è venuto un leggero mancamento ma questa di Montemaggi, scoperta grazie ad un video di Manuela @teaspoons è sicuramente più abbordabile e una valida alternativa, costa 37 Euro!



Dovrei avervi mostrato tutto, spero che le mie idee ed il post vi siano piaciuti, il post è stato abbastanza lunghetto, perdonatemi... ma non volevo dimenticare nulla.
Ora vi lascio con qualche immagine che ho salvato su Pinterest, a presto!











Aggiungi un commento



Nome (richiesto)

Email (nascosta, ma richiesta)

Sito web/blog (opzionale)

5 COMMENTI
Amo tuttooooo!!!
Amo pinterest!!!
Amo questo post!!!
Fiorenza il giorno 01/02/2016 alle ore 08:54 RISPONDI
ahahah mi fa piacere Fiore. Spero che Pinterest non chiuda mai, è la mia continua fonte di ispirazione!
Un abbraccio a te e a Matteo.
Daria il giorno 01/02/2016 alle ore 11:53
Pinterest è un'ossessione!!! :) Si trova esattamente tutto quello dei nostri sogni...ma mi ha aiutata tanto nelle scelte! Devo dire che le tue foto sono un mix di moderno (vedi la parete attrezzata) e di nordico! ;P Ma vai tranquilla..gli uomini prima o poi si piegano...eheheh...te lo dice una che dopo tre mesi di sfinimenti è riuscita a portare a casa la String Pocket Shelf!
Su lovethesign ho ottimi feedback, da ferm living ad hay a normann cophenaghen, ci ho comprato di tutto (anche la string) e mi sono trovata benissimo!!! (HM home e buruburu non hanno bisogno di elogi!)
Sono almeno 4 anni che compro oggetti di Normann Cophenaghen, io lo adoro...a me del nordico piace molto l'atmosfera fredda (che da tanta luce) e geometrica!!! Ci sto impostando tutta la casa...mio marito se ne sta facendo una ragione! :)

Non vediamo l'ora di vederti all'opera allora! (P.S.: la casa l'ho tinteggiata io assieme a mio papà! :) )
macchiadinutella il giorno 01/02/2016 alle ore 10:35 RISPONDI
Che ridere, hahah come hai fatto alla fine a convincerlo? che poi è così bella... non doveva farti penare in opere di convincimento.
Quei siti li adoro, hanno davvero dei pezzi unici e vorrei tutto, ufff! Allora se dovessi avere bisogno di qualche consiglio so a chi rivolgermi, grazie bella!
Buona giornata!
Daria il giorno 01/02/2016 alle ore 11:58
Chiaramente adoro ogni tua singola scelta,avevi dei dubbi? Un bacio bella.
rossella il giorno 04/02/2016 alle ore 09:15 RISPONDI
I miei cinque desideri nel cassetto. Quello a cui tengo di più? L'ultimo! Venite a scoprirli...
Qualche consiglio per una gita sul Lago di Como: cosa vedere a Bellagio.
Qualche consiglio per dare un tocco di originalità ad una normalissima parete bianca. Curiosi? Venite a leggere!
Una piccola selezione degli acquisti che ho fatto e di quelli che vorrei fare
Continua la mia rubrica sui consigli del weekend, questa volta la nostra meta è stata il Lago Palù e lo abbiamo raggiunto con le ciaspole!
Una nuova giornata da ricordare, con questo vi porto con noi in Engadina, nella stupenda Val Roseg.
Vi porto con me nel nuovo punto vendita de "Le Botteghe di Leonardo" di Milano... un nuovo posticino del cuore che ho aggiunto alla mia lista.
Se anche voi, come me, quando si avvicina il Natale siete a corto di idee, ecco un post che potrà tornarvi utile!!
New York è davvero una città che ti rimane nel cuore. Particolare ed unica. Nel post vi racconto quali sono i posti che non potete proprio perdervi!
Una calda giornata autunnale in Svizzera. Vi portò con me al Lago di Saoseo e della Val Viola.
Il post di preview del nostro viaggio a New York in cui voglio racchiudere tutte le vostre domande.
Dall'assicurazione sanitaria all'Esta, dalle prese della corrente e qualche accorgimento per avere più spazio in valigia. Ecco le mie 10 cosa da sapere prima di un viaggio a NYC.