Bocconcini di frittata con salsa di pomodoro
25 Maggio 2015 • POSTATO IN: RICETTE
Oggi prepariamo insieme una ricetta che potrete riutilizzare come antipasto o come aperitivo.
Lo spunto per questa ricetta, oltre ad averla vista preparare da mia mamma al lavoro (fa la cuoca presso Il Ristorante "Da Felice", vicino a Lecco.. e dove ogni tanto lavoro anche io! eheh), me l'ha dato Enrica con il suo contest "Il Pomodoro italiano si veste di Gusto".
Penso, anzi sono sicura, che Enrica sia conosciuta ormai da tutti, le sue ricette sono spettacolari e ogni volta che le provo sono sicura che saranno di successo. Enrica è stata una delle mie prime sostenitrici, quando non ero ancora on-line con il blog mi ha sempre incitata a farlo e mi ha dato molti consigli. Che dire? Potevo non partecipare al suo primo contest? Eh no!
Vi propongo un finger food semplicissimo, come sempre vi lascio con qualche foto ed in fondo trovate la ricetta.












“Con questa ricetta partecipo al contest “Il Pomodoro italiano si veste di Gusto” di Chiarapassion in collaborazione con La Fiammante”.

INGREDIENTI:
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato
  • 1 cucchiaio di tonno sott'olio
  • erba cipollina q.b.
  • un filo d'olio
  • passata di pomodoro q.b.
  • scalogno
  • un pizzico di sale 
  • un filo d'olio
  • 1 o 2 fette di pancarrè (a seconda della dimensione)
  • un filo d'olio
  • uno spicchio d'aglio
  • erba cipollina q.b.
Iniziate preparando la frittata: in una ciotola mettete due uova, un pizzico di sale, un pò di erba cipollina tagliata finemente, un cucchiaio di formaggio grattuggiato e un cucchiaio di tonno. Amalgamate il tutto bene e versatelo in una pentola antiaderente unta con un filo d'olio.
Ora lasciate cuocere la vostra frittata da entrambi i lati. Una volta che sarà bella dorata lasciatela raffreddare.

Preparate ora un soffritto con un filo d'olio e uno scalogno tritato. Dopodichè aggiungete la passata e fate cuocere per qualche minuto. Aggiustate di sale e lasciate raffreddare. Quando la salsa si sarà raffreddata, se volete, potete frullarla.

Prendete infine una fetta di pancarrè e sbriciolatela. In una pentola con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio mettete il vostro pancarrè e lasciatelo dorare. Ricordatevi poi di rimuovere l'aglio.

Ora è tutto pronto e basta assemblare tutti i pezzi. Prendete un bicchiere e versateci dentro la salsa di pomodoro, per circa metà bicchiere. Versate a crudo un filo d'olio, un pò di erba cipollina precedentemente lavata e tagliata e il pancarrè.
Tagliate la frittata a striscioline e arrotolatela, infilzatela poi con uno stuzzicadenti.




Aggiungi un commento



Nome (richiesto)

Email (nascosta, ma richiesta)

Sito web/blog (opzionale)

2 COMMENTI
Con questo post mi rendi felice come non mia...a parte la ricetta bella e buona proprio come il tema per il contest trovi che il tuo blog sia una bella ventata di freschezza.
Bacio bimba bella
Enrica
Enrica il giorno 25/05/2015 alle ore 12:53 RISPONDI
Enrica ma se mi dici così, non puoi che farmi super contenta!Detto da te poi, che sei un esempio! Mi ha fatto molto piacere scrivere questo post per te, davvero!
Un bacione bella!
Daria il giorno 26/05/2015 alle ore 10:53
Il comfrort food per eccellenza: la vellutata. A me piace in molte varianti, oggi vi propongo quella con patate e cipolle.
Ogni scusa è buona per preparare una torta al cioccolato, questa non è durata neanche 24 ore... secondo voi come mai?
Un tuffo negli Stati Uniti con i famosissimi bagels! Li avete mai provati a fare in casa? Venite a leggere la ricetta, potrebbe essere la volta giusta!
Un unico impasto e tre strati diversi, ecco perchè si chiama torta magica. Venite a scoprire come prepararla!
Una colazione da 10 e lode: french toast... e la vostra giornata prenderà sicuramente il verso giusto!
Una torta di compleanno per una principessa di 1 anno, venite a scoprirla... è veramente semplicissima!
Una ricetta perfetta per l'autunno. É semplicissima da fare, serve soltanto: una zucca, della scamorza, due uova e la pasta sfoglia. Avete tutto? Allora forza, via a leggere la ricetta!
Quando lo yogurt è perfetto anche per preparare una ricetta salata! Fatemi sapere se questa ricetta vi piace, il risultato è veramente goloso!
Il dolce dell'estate: la panna cotta ai mirtilli. Perfetta anche per chi è celiaco!
Dopo la ricetta del plumcake soffice con i mirtilli, questa volta ho preparato questi muffin sofficiosissimi! Provateli e non ne farete più a meno!
Un dolce che adoro in assoluto? La torta con crema al limone e meringa! Venite a scoprire la ricetta!
Ho trovato la ricetta perfetta per i pancakes, si preparano velocemente e il risultato è veramente ottimo!