La torta di compleanno di Sveva
8 Novembre 2016 • POSTATO IN: RICETTE
Venerdì scorso, una piccola principessa ha compiuto 1 anno (ebbene sì, già un anno!) e finalmente domenica abbiamo potuto festeggiarla tutti insieme!
Tra Sveva e Giulia riesco veramente a rendermi conto di quanto il tempo passi velocemente.
Mi ricordo come se fosse ieri l'attesa per la loro nascita, il messaggio che ci annunciava che la famiglia si era ufficialmente allargata e la prima volta che le ho viste, così piccine insieme alla loro mamma e al loro papà.
Ora siamo qui, 6 mesi Giulia e 1 anno Sveva, quante scoperte, quante prime volte e quante differenze tra di loro.
E noi qui, a fare da zii a due esserini che con uno sguardo ed un sorriso riescono a scioglierti e rapirti il cuore.
Oh come mi piace il mestiere di zia. ❤ ❤
Ora torniamo a noi e alla festa di Sveva, dopo la torta per il suo baby shower, (Vi ricordate? Avevo pubblicato il post QUI. E' vero, esteticamente era più carina quella, ma vi basterà raddoppiare le dosi che vi darò oggi se la volete così bella alta!), questa volta, grazie anche all'aiuto dello Zio Pietro ho preparato la torta per il suo primo compleanno.



Sarà che Lui è di parte perchè mi ha aiutata, sarà che è un tipo difficile di gusti e quindi ogni complimento va accettato e portato a casa senza fiatare, ma quando mi ha detto che era uscita veramente ma veramente bene... niente, ho subito pensato che dovevo condividere la ricetta con voi.
E' una torta semplice da fare, si compone soltanto di pan di spagna, crema e panna montata.
Ringrazio come sempre la mamma perchè in quasi ogni mia ricetta c'è il suo zampino e per questa mi ha ceduto gli ingredienti del suo pan di spagna, sofficioso al punto giusto!



L'interno della torta l'ho farcito di fragoline, in alternativa potrete o non mettere niente, o mettere un'altra frutta (mirtilli? more? lamponi?) o le gocce di cioccolato!
La bagna per il pan di spagna l'ho fatta semplicemente con acqua, zucchero e limone. Niente torta "alcolica" anche perchè la festeggiata ci ha dato dentro mica male ad assaggiarla! ;)) Ed ovviamente ha fatto bene, la torta era più per lei che per noi!!!



La zia Marta l'ha poi abbellita e voilà... la torta per la piccola Sveva! Io vi lascio quindi alla ricetta, fatemi sapere come sempre se provate anche voi a replicarla.
E grazie davvero per tutte le foto che mi mandate con le mie ricette fatte da voi! ❤
A presto,
D.


 
Torta di compleanno
INGREDIENTI per il pan di spagna:
  • 4 uova
  • 100 ml di acqua bollente
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di fecola di patate
  • 250 gr di zucchero
  • 10 gr di lievito per dolci
  • scorza di un limone grattuggiata
INGREDIENTI per la crema:
  • 4 tuorli
  • 40 gr di fecola di patate
  • 400 gr di latte a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • scorza di un limone grattuggiata
+ frutta per farcirla e 1/2 litro di panna per ricoprirla


Iniziamo preparando il pan di spagna: con l'aiuto di una frusta montate le chiare dopodichè aggiungete 125 gr di zucchero, poco alla volta e montate di nuovo.
A parte montate i tuorli insieme alla scorza di limone e unite lentamente l'acqua bollente, continuate a montare aggiungendo i 125 gr di zucchero rimasto.
Miscelate le farine con il lievito, setacciateli e incorporateli al composto preparato in precedenza, aggiungendo per ultime anche le chiare.
Imburrate e infarinate il vostro stampo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Fate raffreddare.

Passiamo ora alla crema, io l'ho preparata con l'aiuto del Bimby ed ho fatto veramente in fretta perchè ho versato semplicemente tutti gli ingredienti nel recipiente ed ha fatto tutto lui.
Se non avete un robot da cucina i passaggi sono questi: in un pentolino scaldate il latte, la scorza di limone e l'essenza di vaniglia (non dovete portarlo ad ebollizione, dovete soltanto renderlo tiepido). Sbattete i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite a questo composto la fecola di patate.
Mescolate e aggiungete, a filo, il latte scaldato in precedenza.
Spostate tutto sul fuoco, mescolando e quando avrà raggiunto il primo bollore abbassate la fiamma facendo sobbollire per qualche minuto.
Versate in un recipiente, copritelo e lasciate raffreddare.

Quando il pan di spagna sarà completamente freddo tagliatelo a metà.
Come dicevo nel post, io la bagna per il pan di spagna l'ho preparata facendo sciogliere in un pentolino con due dita d'acqua due cucchiai di zucchero insieme a qualche goccia di limone.
Una volta che la bagna si sarà intiepidita, con l'aiuto di un pennello da cucina, spennellate le superfici interne del pan di spagna che avete tagliato.

A questo punto montate la panna.
Quando la crema si sarà completamente raffreddata potrete iniziare ad assemblare la vostra torta.
Io ho versato nel recipiente con la crema, due cucchiai di panna montata, ho mescolato il tutto e ho iniziato a farcirla.
Sopra la crema versate, se volete, la frutta a pezzetti, ricoprite con l'altro disco di pan di spagna e ricoprite la torta di panna montata.
Io ho aggiunto alla panna qualche goccia di colorante per renderla rosa e ho fatto delle piccole decorazioni con il sac à poche.
Conservate in frigorifero.




Aggiungi un commento



Nome (richiesto)

Email (nascosta, ma richiesta)

Sito web/blog (opzionale)

0 COMMENTI
Il comfrort food per eccellenza: la vellutata. A me piace in molte varianti, oggi vi propongo quella con patate e cipolle.
Ogni scusa è buona per preparare una torta al cioccolato, questa non è durata neanche 24 ore... secondo voi come mai?
Un tuffo negli Stati Uniti con i famosissimi bagels! Li avete mai provati a fare in casa? Venite a leggere la ricetta, potrebbe essere la volta giusta!
Un unico impasto e tre strati diversi, ecco perchè si chiama torta magica. Venite a scoprire come prepararla!
Una colazione da 10 e lode: french toast... e la vostra giornata prenderà sicuramente il verso giusto!
Una ricetta perfetta per l'autunno. É semplicissima da fare, serve soltanto: una zucca, della scamorza, due uova e la pasta sfoglia. Avete tutto? Allora forza, via a leggere la ricetta!
Quando lo yogurt è perfetto anche per preparare una ricetta salata! Fatemi sapere se questa ricetta vi piace, il risultato è veramente goloso!
Il dolce dell'estate: la panna cotta ai mirtilli. Perfetta anche per chi è celiaco!
Dopo la ricetta del plumcake soffice con i mirtilli, questa volta ho preparato questi muffin sofficiosissimi! Provateli e non ne farete più a meno!
Un dolce che adoro in assoluto? La torta con crema al limone e meringa! Venite a scoprire la ricetta!
Ho trovato la ricetta perfetta per i pancakes, si preparano velocemente e il risultato è veramente ottimo!
Altri biscotti, altra versione. Questi sono senza uova e contengono solo burro, farina, zucchero e cacao, provateli!!!