Crostata con crema al limone
27 Luglio 2015 • POSTATO IN: RICETTE
Avete presente quei dolci che vi accompagnano in tutte le stagioni? Ecco, questa crostata con crema al limone è un pò il mio comfort food, perfetto da preparare in quelle domeniche invernali in cui fuori piove o nelle giornate estive, quelle alla ricerca di un dolce che sia semplice e fresco.
Qualche giorno fa ho pubblicato questa crostata su Instagram, nella versione con gocce di cioccolato ed è stata un successone. Potevo non darvi anche la ricetta?



Il trucco di questa crostata è sicuramente avere una buona pasta frolla e io da sempre quando mi affido alla ricetta di Montersino so di non sbagliare. Sicuramente vi verrà una dose maggiore di pasta frolla rispetto a quella che vi serve per la crostata, potete semplicemente congelarla in freezer così da poterla avere già pronta per ogni evenienza, dovrete solo ricordarvi di tirarla fuori dal freezer un pò di ore prima.









Il bello di questa crostata è che è un'ottima base che potete utilizzare per diverse torte. Potrete guarnirla con i frutti di bosco e una spolverata di zucchero, con le gocce di cioccolato, con una sbriciolata di mandorle come fa la mia mamma o ricoprirla di biscotti.





Vi lascio allora alla ricetta della crostata e grazie per essere passati/e! ;)
Crostata al limone
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
  • 500g di farina 00
  • 300g di burro
  • 200g di zucchero a velo
  • 80g di tuorli (che corrispondono più o meno a 4/5 uova)
  • 1 g di sale
  • scorza di un limone

INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE:
  • 100g di zucchero
  • 500g di latte intero
  • scorza di mezzo limone
  • 2 uova
  • 40g di farina

Iniziate preparando la pasta frolla: formate una fontana con la farina e al suo interno impastate il burro morbido con lo zucchero. Successivamente incorporate la farina, i tuorli, il sale e la scorza del limone. Lavorate il composto finchè non diventa omogeneo, fate poi un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Una volta che lo tirerete fuori, rimpastatelo e stendetelo con uno spessore di mezzo centimetro su una tortiera. Io inforno la pasta frolla da sola e successivamente quando è fredda aggiungo la crema. Per non far alzare la base della pasta frolla mi aiuto posizionando un foglio di carta da forno e una pentola più piccola al suo interno, potete altrimenti utilizzare i fagioli secchi. Infornate la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, finchè non sarà dorata e fate raffreddare.


Per la crema: polverizzate per qualche secondo la scorza del limone insieme allo zucchero. Successivamente inserite nel frullatore anche il latte, le uova, la farina e azionate ancora.
Trasferite il tutto in una padella dove porterete la crema a raggiungere il primo bollore mescolandola. Lasciatela poi intepidire prima di trasferirla nella tortiera.





Aggiungi un commento



Nome (richiesto)

Email (nascosta, ma richiesta)

Sito web/blog (opzionale)

4 COMMENTI
che bontà!queste torte semplici ma buonissime sono le mie preferite! ;)
vale il giorno 27/07/2015 alle ore 22:18 RISPONDI
Davvero Vale, poi sono quelle che preferisco.
Si preparano alla svelta e non gli manca davvero nulla!
Grazie di essere passata, un bacio!
Daria il giorno 29/07/2015 alle ore 19:26
Che delizia questa torta,mi piace in tutte le versioni!!!! Un abbraccio Daria!
Rossella il giorno 27/07/2015 alle ore 22:31 RISPONDI
Dillo a me!!!hahah
Quella con i frutti di bosco forse la decreto vincitrice! ;)
Ciao bella, baci!
Daria il giorno 29/07/2015 alle ore 19:27
Il comfrort food per eccellenza: la vellutata. A me piace in molte varianti, oggi vi propongo quella con patate e cipolle.
Ogni scusa è buona per preparare una torta al cioccolato, questa non è durata neanche 24 ore... secondo voi come mai?
Un tuffo negli Stati Uniti con i famosissimi bagels! Li avete mai provati a fare in casa? Venite a leggere la ricetta, potrebbe essere la volta giusta!
Un unico impasto e tre strati diversi, ecco perchè si chiama torta magica. Venite a scoprire come prepararla!
Una colazione da 10 e lode: french toast... e la vostra giornata prenderà sicuramente il verso giusto!
Una torta di compleanno per una principessa di 1 anno, venite a scoprirla... è veramente semplicissima!
Una ricetta perfetta per l'autunno. É semplicissima da fare, serve soltanto: una zucca, della scamorza, due uova e la pasta sfoglia. Avete tutto? Allora forza, via a leggere la ricetta!
Quando lo yogurt è perfetto anche per preparare una ricetta salata! Fatemi sapere se questa ricetta vi piace, il risultato è veramente goloso!
Il dolce dell'estate: la panna cotta ai mirtilli. Perfetta anche per chi è celiaco!
Dopo la ricetta del plumcake soffice con i mirtilli, questa volta ho preparato questi muffin sofficiosissimi! Provateli e non ne farete più a meno!
Un dolce che adoro in assoluto? La torta con crema al limone e meringa! Venite a scoprire la ricetta!
Ho trovato la ricetta perfetta per i pancakes, si preparano velocemente e il risultato è veramente ottimo!