Pan de mej con farina di mais
28 Novembre 2015 • POSTATO IN: RICETTE
MOLINO RONCIDopo la torta di mele con farina di farro (che in tante avete replicato, grazie!!), vi avevo detto che avrei sperimentato nuovi tipi di farina e così è stato.
La ricetta di oggi è quella del pan de mej, un dolce della tradizione lombarda che solitamente viene preparato ad aprile, il giorno di San Giorgio e viene poi cosparso con fiori di sambuco.
L'ingrediente principale di questi biscotti è la farina di mais ed io anche questa volta ho utilizzato quella del Molino Ronci, una garanzia.





E' un biscotto rustico, una novità per me che sono abituata ai soliti biscotti di frolla ma credetemi se vi dico che una volta che ne proverete uno non vi fermerete, il che non so fino a che punto sia positivo.
Sono anche un bella idea regalo per Natale, per me infatti ogni anno diventa un grattacapo trovare un pensierino culinario alternativo da consegnare ad amici o parenti insieme ai loro regali.
E questi sono un'ottima, gustosa alternativa! Vi basterà confezionarli in modo carino magari con un filo di spago, un bigliettino e farete la vostra bella figura! ;)





Vi lascio ora alla ricetta e vi auguro un buon weekend, noi ci "vediamo" molto presto!



Pan de mej
INGREDIENTI per circa 50 biscotti:
  • 300 gr di farina di mais Fioretto
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di uova (circa 3 uova piccole)
  • 170 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 16 gr di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 30 gr di zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mescolate lo zucchero con le uova, successivamente aggiungete il burro leggermente ammorbidito e lavorate.
Versate ora le farine setacciate, il lievito e il sale e mescolate in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Con l'aiuto di un cucchiaio versate il composto su una placca rivesita con carta da forno, formando delle piccole palline, tenete conto che durante la cottura l'impasto tenderà ad allargarsi. 
Infornate per 15 minuti.
Una volta sfornati i biscotti saranno molto morbidi, fateli quindi raffreddare prima di ricoprirli con lo zucchero a velo.




Aggiungi un commento



Nome (richiesto)

Email (nascosta, ma richiesta)

Sito web/blog (opzionale)

0 COMMENTI
Il comfrort food per eccellenza: la vellutata. A me piace in molte varianti, oggi vi propongo quella con patate e cipolle.
Ogni scusa è buona per preparare una torta al cioccolato, questa non è durata neanche 24 ore... secondo voi come mai?
Un tuffo negli Stati Uniti con i famosissimi bagels! Li avete mai provati a fare in casa? Venite a leggere la ricetta, potrebbe essere la volta giusta!
Un unico impasto e tre strati diversi, ecco perchè si chiama torta magica. Venite a scoprire come prepararla!
Una colazione da 10 e lode: french toast... e la vostra giornata prenderà sicuramente il verso giusto!
Una torta di compleanno per una principessa di 1 anno, venite a scoprirla... è veramente semplicissima!
Una ricetta perfetta per l'autunno. É semplicissima da fare, serve soltanto: una zucca, della scamorza, due uova e la pasta sfoglia. Avete tutto? Allora forza, via a leggere la ricetta!
Quando lo yogurt è perfetto anche per preparare una ricetta salata! Fatemi sapere se questa ricetta vi piace, il risultato è veramente goloso!
Il dolce dell'estate: la panna cotta ai mirtilli. Perfetta anche per chi è celiaco!
Dopo la ricetta del plumcake soffice con i mirtilli, questa volta ho preparato questi muffin sofficiosissimi! Provateli e non ne farete più a meno!
Un dolce che adoro in assoluto? La torta con crema al limone e meringa! Venite a scoprire la ricetta!
Ho trovato la ricetta perfetta per i pancakes, si preparano velocemente e il risultato è veramente ottimo!