Plumcake al cioccolato con sorpresa
12 Febbraio 2016 • POSTATO IN: RICETTE
Come avrete capito anche voi, a casa mia, a cadenza quasi settimanale un bel dolce non ce lo leva nessuno.
A San Valentino non sono certo il tipo che ama regalare o ricevere orsetti con scritto "I love you" o altre cianfrusaglie del genere (un bel mazzo di fiori però è più che gradito!), preferisco invece preparare un dolce... magari un pò più romantico del solito.
L'anno scorso, proprio in questo periodo, mi sono imbattuta nel fantistico blog di BiancaVaniglia, una ragazza che oltre a fare fotografie strepitose aveva preparato un plumcake cuoricioso, proprio come lo cercavo.





Potrebbe sembrare un plumcake come molti altri ma invece non lo é, al suo interno infatti nasconde una bella sorpresa. Vogliamo stupirli un pò questi fidanzati/mariti? ;) Nonostante la "sorpresa", non è affatto un dolce difficile da preparare, seguite passo a passo la ricetta e vedrete che non sbaglierete.
A me l'idea del cuore centrale piaceva veramente molto ed anche il mio ragazzo quando lo abbiamo tagliato é rimasto meravigliato, quindi direi... missione compiuta!!







Vi ho allora convinte a replicarla? Fatemi sapere, io intanto vi auguro di trascorrere un romantico weekend... ovviamente in dolcezza ❤! 
Plumcake al cioccolato con sorpresa
INGREDIENTI per i cuori:
  • 180 g di farina 00
  • 80 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di yogurt bianco
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • latte q.b.
  • colorante rosso q.b. 
INFREDIENTI per il plumcake:
  • ​200 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate
  • 150 g di burro
  • 160 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 albume
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 16 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Iniziamo preparando i cuori, procuratevi una teglia rettangolare che andrete a rivestire con la carta da forno.
Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare. Con una frusta inizialmente sbattete lo zucchero insieme al tuorlo (tenete da parte l'albume), andate poi ad aggiungere il burro fuso a filo, mescolate e successivamente aggiungete anche lo yogurt.
Setacciate la farina insieme al lievito ed andateli ad incorporare al composto, se necessario aggiungete un goccio di latte per rendere il composto più morbido. Una volta che il tutto sarà amalgamato aggiungete l'estratto di vaniglia e il colorante rosso.
Montate l'albume a neve e con delicatezza incorporatelo al composto.
Versate l'impasto sulla vostra teglia ed infornate a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare il composto dopodichè andate a ricavare con la formina apposita i vostri cuori. (Sicuramente qualcuno avanzerà!)

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Continuando a lavorarlo, aggiungete una alla volta le uova finchè il vostro composto non sarà spumoso. Aggiungete poi lo yogurt, amalgamate e procedete unendo il cacao, la farina setacciata, la fecola di patate, il sale e il lievito. Se necessario anche in questo caso aggiungete un goccio di latte per rendere morbido il vostro impasto.
Montate un albume a neve ed incorporatelo con delicatezza all'impasto.
Imburrate o rivestite con la carta da forno il vostro stampo da plumcake, riempitelo con 1/3 del composto, dopodichè andate a posizionare i cuori precedentemente tagliati, uno accanto all'altro, senza lasciare spazi, al centro del plumcake per tutta la sua lunghezza.
Versate l'altra metà del composto sopra i cuori, infornate in forno preriscaladato a 180° per 40 minuti circa, fate la prova dello stecchino.
 




Aggiungi un commento



Nome (richiesto)

Email (nascosta, ma richiesta)

Sito web/blog (opzionale)

1 COMMENTO
Ciao Daria! :) Mi ricordo benissimo il tuo plumcake, l'anno scorso è stato uno dei primi ad arrivare su instagram. Sei stata bravissima, sono contenta che tu l'abbia provato e anche pubblicato sul tuo blog!
Ti auguro un buon fine settimana e dolce San Valentino <3
Simona - BIANCAVANIGLIA il giorno 13/02/2016 alle ore 19:14 RISPONDI
Una ricetta classica con un tocco di verde, ecco come preparare dei buonissimi gnocchi di patate e rucola
Una ricetta infallibile, una torta che mi ricorda l’infanzia...
Un dolce semplice e veloce alle ciliegie. Grazie alla mia amica Laura.
Una torta soffice che si scioglie in bocca... curiosi di scoprire quanto è facile prepararla?
Una rivisitazione dei famosi testaroli per una cena veloce
Il comfrort food per eccellenza: la vellutata. A me piace in molte varianti, oggi vi propongo quella con patate e cipolle.
Ogni scusa è buona per preparare una torta al cioccolato, questa non è durata neanche 24 ore... secondo voi come mai?
Un tuffo negli Stati Uniti con i famosissimi bagels! Li avete mai provati a fare in casa? Venite a leggere la ricetta, potrebbe essere la volta giusta!
Un unico impasto e tre strati diversi, ecco perchè si chiama torta magica. Venite a scoprire come prepararla!
Una colazione da 10 e lode: french toast... e la vostra giornata prenderà sicuramente il verso giusto!
Una torta di compleanno per una principessa di 1 anno, venite a scoprirla... è veramente semplicissima!
Una ricetta perfetta per l'autunno. É semplicissima da fare, serve soltanto: una zucca, della scamorza, due uova e la pasta sfoglia. Avete tutto? Allora forza, via a leggere la ricetta!