Panna cotta ai mirtilli
26 Luglio 2016 • POSTATO IN: RICETTE
Eccomi tornata con una nuova ricetta, le promesse vanno sempre mantenute o sbaglio?
E' iniziata una nuova settimana, ovviamente quella appena passata si è conclusa con un altro giretto in montagna. Ma va??
Il bello di abitare a Lecco è proprio quello di poter passare dal lago alla montagna in soli 10 minuti.
Anche questa volta ho pubblicato sulla pagina FB del blog gli Snap girati in montagna (Su Snapchat mi trovate come d_ariab, ma questo lo sapevate già, GIUSTOOO?).
Questa volta non ero armata di macchina fotografica, ma se vi accontentate di qualche foto scattata con il telefono, un post per mostrarvi questi bellissimi posti posso farlo. Mi fa suuuuper piacere vedere ogni volta che apprezzate anche voi questi post meno culinari ma in cui potete rifarvi gli occhi comunque.
Nonostante gli squat settimanali che mi distruggono (ormai è più di un mesetto che ho iniziato perchè non voglio farmi trovare impreparata per la prova costume), il fine settimana almeno a qualche ora in montagna a camminare non possiamo rinunciare.
Ecco, dopo la sviolinata su quanto sia bello andare in montagna tra le caprette con Heidi e fare qualche esercizio rassodante, mi rimangio tutto e vi porto con me sulla cattiva strada...quella degli zuccheri. La coerenza ehh?





Sarà, ma io nonostante cerchi di fare un pò di attività fisica e di stare attenta anche all'alimentazione, a qualche dolce ogni tanto non rinuncio proprio.
E tutte le volte che cerco un dolce che possa andare bene anche per mio fratello che è celiaco...penso sicuramente alla panna cotta.
A chi non piace la panna cotta? (A che se provi a dire "a me", ti obbligo a fare 120 squat senza fermarti eeh!Attenzione!;P) 





E' semplicissima da fare, non occorre sporcare diecimila pentole per prepararla e in estate è perfetta.
L'unica accortezza che dovete avere è che occorre lasciarla in frigorifero per qualche ora.
L'anno scorso, come tutti ovviamente ricorderete (VEROOOO???) avevo già pubblicato la ricetta di una panna cotta ma fatta a mo di gelato (la ricetta la trovate QUI!).
Questa volta però l'ho preparata per portarla alla "Notte in bianco" e il dolce-gelato non sarebbe poi stato molto comodo da portare!
Sabato scorso abbiamo infatti partecipato alla My Secret Dinner di Lecco, come vi avevo già raccontato anche QUI.
Ognuno portava da casa tutte le portate della cena ed io ero l'addetta al dolce e quindi...via di panna cotta!!





E poi parliamone, non era in super pendant con l'evento? :D
La ricetta è molto semplice, si prepara velocemente, ma visto che deve stare a riposo in frigorifero per rassodarsi (un po' come le mie cosce!!), vi consiglio di prepararla la sera prima.
Ora basta parlare, vi lascio alla ricetta!
A presto,
D.

Panna cotta ai mirtili
INGREDIENTI per circa 10 vasetti:
  • 1 litro di panna liquida
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • mirtilli q.b.
Riempite un recipiente con dell'acqua fredda e metteteci in ammollo la colla di pesce per qualche minuto.
Intanto, in un pentolino, portate ad ebollizione a fiamma bassa: la panna, lo zucchero e la vanillina e mescolate.
Quando la panna avrà raggiunto il primo bollore spegnete e aggiungeteci la colla di pesce precedentemente strizzata.
Versate qualche mirtillo sulla base del vostro vasetto o recipiente, versateci sopra due dita di panna cotta e mettete i vasetti per circa 10 minuti in frigorifero.
Questo farà sì che i mirtilli, una volta versata la panna ancora liquida, non arrivino tutti in superficie. Trascorsi i 10 minuti versate la panna rimanente e lasciatela riposare in frigorifero.
Per la salsa, versate in un frullatore i due cucchiai di zucchero a velo con una manciata di mirtilli, azionate il frullatore.
A questo punto, quando la panna cotta si sarà leggermente rassodata versateci sulla superficie uno strato di salsina dopodichè lasciate riposare per almeno 3 ore i vostri vasetti di panna cotta in frigorifero.




Aggiungi un commento



Nome (richiesto)

Email (nascosta, ma richiesta)

Sito web/blog (opzionale)

0 COMMENTI
Il comfrort food per eccellenza: la vellutata. A me piace in molte varianti, oggi vi propongo quella con patate e cipolle.
Ogni scusa è buona per preparare una torta al cioccolato, questa non è durata neanche 24 ore... secondo voi come mai?
Un tuffo negli Stati Uniti con i famosissimi bagels! Li avete mai provati a fare in casa? Venite a leggere la ricetta, potrebbe essere la volta giusta!
Un unico impasto e tre strati diversi, ecco perchè si chiama torta magica. Venite a scoprire come prepararla!
Una colazione da 10 e lode: french toast... e la vostra giornata prenderà sicuramente il verso giusto!
Una torta di compleanno per una principessa di 1 anno, venite a scoprirla... è veramente semplicissima!
Una ricetta perfetta per l'autunno. É semplicissima da fare, serve soltanto: una zucca, della scamorza, due uova e la pasta sfoglia. Avete tutto? Allora forza, via a leggere la ricetta!
Quando lo yogurt è perfetto anche per preparare una ricetta salata! Fatemi sapere se questa ricetta vi piace, il risultato è veramente goloso!
Dopo la ricetta del plumcake soffice con i mirtilli, questa volta ho preparato questi muffin sofficiosissimi! Provateli e non ne farete più a meno!
Un dolce che adoro in assoluto? La torta con crema al limone e meringa! Venite a scoprire la ricetta!
Ho trovato la ricetta perfetta per i pancakes, si preparano velocemente e il risultato è veramente ottimo!
Altri biscotti, altra versione. Questi sono senza uova e contengono solo burro, farina, zucchero e cacao, provateli!!!