Pancakes
5 Giugno 2015 • POSTATO IN: RICETTE
Una delle cose che assolutamente voglio fare quando andrò in America sarà strafogarmi di pancakes. Dovrò pure provare se reggono il confronto con questi di California Bakery, o sbaglio??? Con una spolverata di zucchero a velo e con taaanto sciroppo d'acero sono il top.
A Natale la ragazza di mio fratello (ciao Manu!!!) mi ha regalato il fantastico libro di California Bakery. Dico fantastico perchè, ricette buone a parte, lo adoro per come è fatto: le foto, i dettagli, le storie che sono riportate, la carta.



Allora una mattina che ero a casa con il mio ragazzo e volevo preparare qualcosa di sfizioso ho deciso di sperimentare i loro pancakes e ci siamo fatti così un bel brunch homemade.



Si, come vedrete non sono brava come loro a fare dei cerchi perfetti ma ho fatto del mio meglio e ci sono piaciuti ugualmente. Avrei forse dovuto dimezzare le dosi perchè ce ne sono usciti un'infinità e avrei potuto offrirvi la colazione a tutti.



Faccio delle precisazioni alla ricetta che troverete dopo: io personalmente metterei un goccio di aceto in meno di quello riportato nella loro ricetta. A me l'aceto piace ma mi è sembrato di sentirlo troppo. Anche se il mio ragazzo, a cui invece non piace, non lo ha sentito... Mistero!!
Altra cosa, io non ho utilizzato i semi del baccello di vaniglia ma l'aroma di vaniglia, liquido, e sono usciti buoni comunque.
Ultimissima cosa, io avevo il kit con le varie unità di misura americane ma se non lo avete nella ricetta le dosi sono riportate anche in grammi.



Questa volta non avevo lo zucchero a velo pronto e, confesso, non avevo voglia di sporcare il Bimby per polverizzare lo zucchero quindi li ho guarniti con un filo (io ho abbondato parecchio!!!) di sciroppo d'acero e qualche fragolina.
E voilà il risultato:


 
Pancakes
INGREDIENTI per 6-8 pezzi

PER L'IMPASTO:
  • 150 g (1 cup) di farina bianca 00
  • 30 g (2 tbs) di zucchero semolato bianco
  • 5 g (1tsp) di bicarbonato di sodio
  • 2 g ( 1/4 tsp) di sale fino
  • 140 g (1/2 cup) di yogurt bianco intero
  • 40 g (3 tbs) di burro fuso
  • 2 uova fresche
  • 1/3 dei semi di 1 baccello di vaniglia
PER LA PANNA ACIDA:
  • 100 ml  (1/2 cup) di panna fresca
  • 35 ml (2 tbs + 1 tsp) di aceto bianco
PER CUOCERE:
  • 15 g (1 tbs) di burro

Per la panna acida mettete in un bicchiere la panna e l'aceto, mescolate con un cucchiaio e lasciate riposare per 15-20 minuti in modo che il composto si addensi.

Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, zucchero, bicarbonato e sale). In una seconda ciotola, amalgamate con cura gli ingredienti umidi in questo ordine: prima le uova, poi lo yogurt e la panna acida; mescolate e incorporate delicatamente il burro fuso solo alla fine, con un cucchiaio.
Quando tutto risulterà omogeneo, aggiungete a pioggia gli ingredienti secchi, continuando a mescolare. Dovrete ottenere un composto grumoso e non liscio.
Ungete una padella antiaderente con del burro e mettetela a fiamma bassa. Versate una piccola quantità di impasto nella padella, io uso un mestolo per farlo, e ripetete l'operazione in modo da poter cuocere più pancakes contemporaneamente. 
Schiacciateli leggermente con una paletta, facendoli dorare in modo uniforme da un lato, quindi girarli e terminare allo stesso modo la cottura.
Sono ottimi serviti caldi con un filo di sciroppo d'acero, di zucchero a velo o con crema di cioccolato o ancora con la marmellata.




Aggiungi un commento



Nome (richiesto)

Email (nascosta, ma richiesta)

Sito web/blog (opzionale)

2 COMMENTI
Hanno un aspetto divino....con lo sciroppo d'acero e le fragoline sono il top!!!Brava Daria!
Rossella il giorno 05/06/2015 alle ore 14:02 RISPONDI
Grazie bella!! confermo che sono ottimi, è un peccato non poterli fare ogni giorno! eheh
Buona serata a te!
Daria il giorno 08/06/2015 alle ore 23:07
Una ricetta classica con un tocco di verde, ecco come preparare dei buonissimi gnocchi di patate e rucola
Una ricetta infallibile, una torta che mi ricorda l’infanzia...
Un dolce semplice e veloce alle ciliegie. Grazie alla mia amica Laura.
Una torta soffice che si scioglie in bocca... curiosi di scoprire quanto è facile prepararla?
Una rivisitazione dei famosi testaroli per una cena veloce
Il comfrort food per eccellenza: la vellutata. A me piace in molte varianti, oggi vi propongo quella con patate e cipolle.
Ogni scusa è buona per preparare una torta al cioccolato, questa non è durata neanche 24 ore... secondo voi come mai?
Un tuffo negli Stati Uniti con i famosissimi bagels! Li avete mai provati a fare in casa? Venite a leggere la ricetta, potrebbe essere la volta giusta!
Un unico impasto e tre strati diversi, ecco perchè si chiama torta magica. Venite a scoprire come prepararla!
Una colazione da 10 e lode: french toast... e la vostra giornata prenderà sicuramente il verso giusto!
Una torta di compleanno per una principessa di 1 anno, venite a scoprirla... è veramente semplicissima!
Una ricetta perfetta per l'autunno. É semplicissima da fare, serve soltanto: una zucca, della scamorza, due uova e la pasta sfoglia. Avete tutto? Allora forza, via a leggere la ricetta!