Imparare l'arte del blending
21 Ottobre 2015 • POSTATO IN: RICETTE
OLEIFICIO ZUCCHI IN EXPONell'ultimo periodo mi stanno capitando tante cose nuove, tante cose che mai avrei pensato di fare.
Chi avrebbe mai pensato infatti che avrei partecipato ad una blending experience? Fino a qualche settimana avrei detto anche io "Ad una blend-che??" ma ora vi racconto.
Qualche settimana fa, appunto, ospiti del padiglione CIBUSèITALIA presso Expo, io ed altre ragazze (che finalmente sono riuscita a conoscere dal vivo!!) abbiamo partecipato grazie a Zucchi a quest'esperienza del tutto nuova per noi.





Come ci ha spiegato Giovanni Zucchi, amministratore delegato dell'omonima azienda, per blending si intende l'accostamento di differenti miscele di oli aventi caratteristiche quindi diverse, con lo scopo di ottenere un blend in cui i pregi di ciascun olio vengano enfatizzati.
Mi sono messa nei panni di un blendmaster con a disposizione 4 differenti oli ed ho provato a creare il mio blend.
Vi assicuro che non è un'operazione così semplice da fare, non basta aggiungere un pò di quest'olio...e un pò di quell'altro.
Il blendmaster dev'essere in grado di interpretare gli oli in modo da riuscire a valorizzarli al meglio, deve conoscere le caratteristiche degli oli vergini ed extra vergini.
Io ovviamente mi sono sentita abbastanza impacciata, continuavo ad assaggiare ed assaggiare ma alla fine sono riuscita a creare il mio olio e ne sono soddisfatta!



A casa, tutta fiera, l'ho utilizzato per condire il pranzo: ho preparato delle velocissime friselle. 







Ringrazio davvero Zucchi soprattutto nella persona di Giovanni Zucchi per avermi dato quest'interessantissima opportunità.
Se siete interessati a questo argomento anche voi, o come me volete saperne qualcosa in più, non mi resta che consigliarvi il suo libro “L’olio non cresce sugli alberi”.


 




Aggiungi un commento



Nome (richiesto)

Email (nascosta, ma richiesta)

Sito web/blog (opzionale)

2 COMMENTI
Non male il tuo olio !!sicuramente grazie alla qualità dell 'olio Zucchi .
Ma quante cose impara questa ragazza.
Continua ad essere curiosa e a voler conoscere .Bacio
Ceci il giorno 25/10/2015 alle ore 21:11 RISPONDI
Visto? Non si smette di imparare! ;)
Bacio!!
Daria il giorno 26/10/2015 alle ore 08:27
Il comfrort food per eccellenza: la vellutata. A me piace in molte varianti, oggi vi propongo quella con patate e cipolle.
Ogni scusa è buona per preparare una torta al cioccolato, questa non è durata neanche 24 ore... secondo voi come mai?
Un tuffo negli Stati Uniti con i famosissimi bagels! Li avete mai provati a fare in casa? Venite a leggere la ricetta, potrebbe essere la volta giusta!
Un unico impasto e tre strati diversi, ecco perchè si chiama torta magica. Venite a scoprire come prepararla!
Una colazione da 10 e lode: french toast... e la vostra giornata prenderà sicuramente il verso giusto!
Una torta di compleanno per una principessa di 1 anno, venite a scoprirla... è veramente semplicissima!
Una ricetta perfetta per l'autunno. É semplicissima da fare, serve soltanto: una zucca, della scamorza, due uova e la pasta sfoglia. Avete tutto? Allora forza, via a leggere la ricetta!
Quando lo yogurt è perfetto anche per preparare una ricetta salata! Fatemi sapere se questa ricetta vi piace, il risultato è veramente goloso!
Il dolce dell'estate: la panna cotta ai mirtilli. Perfetta anche per chi è celiaco!
Dopo la ricetta del plumcake soffice con i mirtilli, questa volta ho preparato questi muffin sofficiosissimi! Provateli e non ne farete più a meno!
Un dolce che adoro in assoluto? La torta con crema al limone e meringa! Venite a scoprire la ricetta!
Ho trovato la ricetta perfetta per i pancakes, si preparano velocemente e il risultato è veramente ottimo!