Torta soffice al cioccolato con camy cream
8 Marzo 2018 • POSTATO IN: RICETTE
Anche a voi capita di avere voglia di preparare un dolce ma, allo stesso tempo, di avere poco tempo a disposizione e poca voglia di sporcare tutta la cucina?
Ahimè, a me ultimamente capita molto, molto spesso perchè le cose da fare in casa ogni giorno si moltiplicano e dopo una giornata di lavoro (parlo per me!) ho solo voglia di spaparanzarmi sul divano e di sentirmi, con il corpo e con la mente, un po' più soffice. Se poi dalla cucina si espande quel buon profumi di dolce, che io amo tanto, la situazione diventa ancora più idilliaca!
I miei dolci preferiti? Quelli soffici che si sciolgono in bocca, che mi ricordano le torte che preparavo con la mamma.
Era il nostro appuntamento, un po' perchè lei è una maga in cucina e tutto ciò che so l'ho immancabilmente imparato da lei.
Ricordo di quando io mi divertivo a mescolare e la mamma, conoscendomi, quando versava l'impasto nella tortiera me ne lasciava sempre un po' sul fondo della ciotola e sul cucchiaio perchè era la parte che preferivo.
Le sue torte erano e sono ancora perfette e tutte le volte che anche io sforno un dolce soffice, un po' gongolo e mi tornano alla mente questi bellissimi ricordi.



L'ultima torta che ho preparato è stata un successone e il tempo impiegato a prepararla è stato direttamente proporzionale alla sua durata una volta che l'ho portata in tavola.
Su Instagram, mentre la stavo preparando, in molte mi avete chiesto la ricetta ed ecco che oggi vi svelo il mio segreto: ho utilizzato l'impasto al cioccolato della linea "Le Soffici" di Cameo. Si tratta di impasti freschi che permettono di preparare, con pochi semplici gesti e un bel risparmio di tempo, una torta alta, soffice e profumata.




Non ho fatto altro che aprire la confezione, imburrare uno stampo, versare l'impasto ed infornare, non ho infatti dovuto aggiungere alcun ingrediente... c'è già tutto quello che serve!
Ho infornato la torta a 160° per circa 40/45 minuti, nel frattempo ho preparato la camy cream e tagliato qualche fragola per guarnirla.
Per preparare la crema ho montato a neve ben ferma 250 ml di panna fresca e l'ho tenuta da parte.
Successivamente, sempre con le fruste elettriche, ho montato 500 gr di mascarpone versando a filo 150 gr di latte condensato.
Una volta ottenuta una crema omogenea, con una spatola ho incorporato anche la panna cercando di non smontarla e mescolando quindi dal basso verso l'alto.
Dopo aver sfornato la torta ho aspettato che si fosse completamente raffreddata per poi toglierla dallo stampo e tagliarla a metà.
L'ho farcita con la camy cream unita a qualche fragola e ho usato la crema anche per ricoprirla.
Il risultato? Una torta soffice, golosa e profumata che è piaciuta a tutti...ma proprio a tutti. Infatti avete visto chi ha "puntato" il mio dolce, senza tanti indugi?






Aggiungi un commento



Nome (richiesto)

Email (nascosta, ma richiesta)

Sito web/blog (opzionale)

2 COMMENTI
Mi mancano un mondo i momenti che passavamo insieme e le nostre merende,tu comunque sei una brava allieva. Ci sorprenderai in futuro, sei speciale.MAMMA
Cecilia il giorno 21/02/2018 alle ore 21:08 RISPONDI
Ciao una domanda secondo te se uso questo impasto per fare una torta a due piani puó venire o essendo soffice non regge e crolla tutto? Grazieee
Vers il giorno 03/11/2018 alle ore 23:09 RISPONDI
Una ricetta classica con un tocco di verde, ecco come preparare dei buonissimi gnocchi di patate e rucola
Una ricetta infallibile, una torta che mi ricorda l’infanzia...
Un dolce semplice e veloce alle ciliegie. Grazie alla mia amica Laura.
Una rivisitazione dei famosi testaroli per una cena veloce
Il comfrort food per eccellenza: la vellutata. A me piace in molte varianti, oggi vi propongo quella con patate e cipolle.
Ogni scusa è buona per preparare una torta al cioccolato, questa non è durata neanche 24 ore... secondo voi come mai?
Un tuffo negli Stati Uniti con i famosissimi bagels! Li avete mai provati a fare in casa? Venite a leggere la ricetta, potrebbe essere la volta giusta!
Un unico impasto e tre strati diversi, ecco perchè si chiama torta magica. Venite a scoprire come prepararla!
Una colazione da 10 e lode: french toast... e la vostra giornata prenderà sicuramente il verso giusto!
Una torta di compleanno per una principessa di 1 anno, venite a scoprirla... è veramente semplicissima!
Una ricetta perfetta per l'autunno. É semplicissima da fare, serve soltanto: una zucca, della scamorza, due uova e la pasta sfoglia. Avete tutto? Allora forza, via a leggere la ricetta!
Quando lo yogurt è perfetto anche per preparare una ricetta salata! Fatemi sapere se questa ricetta vi piace, il risultato è veramente goloso!